The Pineapple Thief- Dissolution

Definiti per anni la brutta copia dei Porcupine Tree, tornano in Italia per due date, Firenze il 21 Febbraio e Roma il 22, milano il 23, per presentare il loro nuovo lavoro “Dissolution“, uscito nell’agosto del 2018 sempre per l’etichetta Kscope di cui fanno parte dal ormai lontano 2008.
The Pineapple Thief sono una band inglese formatasi nel 1999 i cui membri sono quasi tutti provenienti dalla piccola cittadina di Yeovil.
L’attuale lineup vede lo storico cantante e chitarrista Bruce Soord, Steve Kitch alle tastiere, Jon Sykes al basso e Gavin Harrison(King Crimson/Porcupine tree) oramai fisso alla batteria.
Anche se possono vantare la pubblicazione di ben 11 album, si sono fatti notare a livello mondiale solamente dal 2014 con il loro album di  “Magnolia“; disco in cui i suoni, fino al quel momento definiti più indie-rock, sposarono il pop/rock progressive, incrementando l’interesse dei fan a livello mondiale.

I brani sono sempre eleganti e sospesi tra malinconia (chitarre acustiche e pianoforte) con esplosioni improvvise con chitarre elettriche e synth. Quindi sonorità molto vicine ai loro ‘cugini’ Porcupine Tree .
Dal 2016, fa pianta stabile sia come componente che come compositore  Gavin Harrison batterista dei più blasonati King Crimson (di cui nei recenti live scrive le partiture di tutti e tre batteristi della band) e dei Porcupine Tree.




Il nuovo album dal titolo “Dissolution” è uscito ad agosto del 2018; secondo la stessa etichetta il morale della band è alle stelle, dovrebbe essere l’album della definitiva consacrazione, anche se come vendite già il precedente “Your Wildness” del 2016 ha avuto ottimi risultati.
L’album è ambizioso anche nei contenuti, è infatti un concept, che vuole analizzare in maniera drammatica e malinconica, i possibili scenari di ‘dissoluzione’ e disintegrazione delle relazioni umane,  a cui l’uso non controllato e indiscriminato dei social e della ipertecnologia, stanno conducendo.


Due sono i singoli estratti dal recente lavoro:


Try Is a Might

Threatening War

Tre imperdibili live del Dissolution Tour nel nostro paese:
il 21/02/2019 a Firenze (Viper Theatre)
il 22/02/2019 a Roma (Largo Venue)
il 23/02/2019 a Milano (Santeria Social Club).

Special guest nella data milanese e in quella romana gli O.R.K., supergruppo composto da Lorenzo Esposito Fornasari, Carmelo Pipitone, Colin Edwin e Pat Mastelotto

 

Leave a Comment