ZAPPA, il biopic è finalmente coming soon!

Intitolato “Zappa”, il lungometraggio – i cui diritti sono stati acquisiti da Magnolia Pictures – sarà disponibile sulle principali piattaforme di video e film in streaming dal prossimo 27 novembre.

ZAPPA
A film by Alex Winter
2020 | 127 minutes | Magnolia Pictures 
Regista: Alex Winter


Con accesso illimitato alla fiducia della famiglia Zappa e a tutti i filmati d’archivio, “ZAPPA” esplora la vita privata dietro la mastodontica carriera musicale che non ha mai evitato le turbolenze politiche del suo tempo. Il lungometraggio  di Alex Winter prevede le apparizioni della vedova di Frank, Gail Zappa e di molti dei suoi collaboratori musicali tra cui Mike Keneally, Ian Underwood, Steve Vai, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Scott Thunes, Ruth Underwood, Ray White e altri.
Abbiamo deciso di fare quel film, di raccontare una storia che non sia un documentario musicale o un biopic convenzionale, ma la drammatica saga di un grande artista e pensatore americano“- afferma Alex Winter-“ un film che avrebbe voluto trasmettere la portata della prodigiosa e variegata produzione creativa di Zappa e l’ampiezza della sua straordinaria vita personale e politica.

Ciò che ha contribuito a rendere possibile questa visione è stato che Gail Zappa ha concesso al regista, l’accesso esclusivo al caveau personale  di Frank Zappa; una vasta collezione della sua musica inedita, film, progetti incompleti, interviste inedite e registrazioni di concerti inascoltati. Con questa ricchezza di materiale e l’aggiunta minima di interviste odierne con i più stretti amici e collaboratori musicali di Frank, ha costruito una narrazione che è allo stesso tempo intima ed epica.

Ma prima di poter iniziare a montare il film – ricorda ancora Winter- dovevamo preservare una grande quantità di materiale dal caveau che si stava deteriorando e rischiava di essere perso per sempre. Così abbiamo creato una campagna di crowdfunding e siamo stati fortunati a battere i record di finanziamento per un progetto relativo al documentario. Quando questo è stato completato, abbiamo iniziato a girare altre scene per il film.”

Frank Zappa non era solo un genio creativo, ma anche un grande ed eloquente pensatore che articolava la follia dei suoi tempi con straordinaria chiarezza e arguzia. Un legittimo anticonformista che ha vissuto e lavorato tra altre persone straordinarie in tempi storici. In definitiva, ZAPPA non è un viaggio retrò nel passato, ma un’esplorazione completamente moderna di un uomo la cui visione del mondo, arte e politica erano molto più avanti dei loro tempi e profondamente rilevanti nel periodo attuale.

Sono entusiasta che Magnolia stia portando il film ‘Zappa’ nel mondo“, ha detto il produttore Ahmet Zappa terzogenito dell’artista americano, in una dichiarazione. “Questo viaggio emotivo è iniziato con la fiducia di mia madre in Alex Winter e ha realizzato un film straordinario. Sono molto grato ai fan che hanno contribuito alla campagna Kickstarter. Il loro supporto è stato inestimabile, così come la nostra partnership con UMG. Sento nel mio cuore che Frank e Gail sarebbero così orgogliosi del documentario e non vedo l’ora che lo vedano tutti!