ONE SKY- Dodi incontra Al Di Meola

Nuovo brano di DODI BATTAGLIA inciso insieme al leggendario chitarrista americano AL DI MEOLA

La morte di Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh, ha commosso l’Italia intera, da nord a sud, di generazione in generazione, questo a riprova di come la musica riesca ad unire mondi anche diametralmente opposti.
Il nome di Dodi Battaglia è legato indissolubilmente alla band che per 50 anni ha provato, riuscendoci, a non fermare la musica e oggi presenta un brano, One Sky, che traccia in maniera immaginaria, il continuum della mission che ha contraddistinto il suo spirito e quello dei suoi ex compagni di viaggio.
Questa volta, accanto al chitarrista bolognese, c’è Al DI Meola, altro grande esponente del mondo a sei corde con trascorsi nel jazz e nella fusion e dalle origini italiane, per la precisione di Avellino.


In questo singolo, l’elettronica sposa la tradizione, creando una “Italo World Music” che molti hanno definito una risposta italiana agli episodi più introspettivi degli U2.
I due chitarristi si incontrano su un tappeto di drum machine e synth, in un botta e risposta di assoli, dando vita ad un crossover, unico nel suo genere.
Dodi Battaglia, in una recente intervista ha dichiarato che le collaborazioni sono un motivo di crescita personale ( Vasco Rossi, Mia Martini, Enrico Ruggeri per citarne alcuni ) e saranno il leitmotiv del suo prossimo disco che dovrebbe veder la luce nei primi mesi del 2021.
One Sky è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in uno speciale 7” in vinile bianco, su etichetta Azzurra Music.

 

Al Di Meola, Dodi Battaglia – One Sky