DAVID GILMOUR & ROGER WATERS

Le origini, i Pink Floyd, le carriere solistiche.

Nino Gatti/Stefano Girolami
DAVID GILMOUR & ROGER WATERS
2020|Hoepli editore

Hoepli
Amazon
La Feltrinelli
IBIS

 

 

 

 

 

 

Credo che, dopo tanti anni, io e Roger ci siamo guadagnati il diritto di fare musicalmente ciò che più ci piace. Siamo entrambi in grado di realizzare le nostre cose ciascuno per conto proprio e se questo alla gente non va giù non ci possiamo fare nienteDavid Gilmour

Io e David non siamo amici, non lo siamo mai stati e dubito lo saremo mai. Ma si può essere creativi anche senza essere amici. Insieme abbiamo fatto grandi cose che non sarebbero mai nate senza il contributo di entrambiRoger Waters


Il libro è un appassionante viaggio lungo le parabole di due esistenze straordinarie, i cui confi ni oggi valicano ampiamente la luminosa storia dei Pink Floyd.
Una cravatta troppo stretta per Roger Waters, la cui carriera da decenni è salpata lungo approdi solitari; ma un abito demodé anche per David Gilmour, il quale nel tempo ha perseguito una personale carriera solista, fra dischi, tournée e infi nite collaborazioni.

Le pagine svelano, con medesima devozione, una doppia biografi a, parallela o incrociata a seconda dei diversi momenti: la storia comincia in calzoncini corti, ripercorre le tappe fondamentali dagli esordi ai tempi odierni e affronta tutto il mare magnum di progetti, concerti, cambiamenti epocali e aspirazioni che hanno visto coinvolti, prima come band, poi separati, due dei più importanti interpreti della storia del rock.

AUTORI
Nino Gatti da quarant’anni storico, esperto, biografo e collezionista dei Pink Floyd, ha curato diverse fanzine, collaborando con numerose pubblicazioni italiane e straniere. Partecipa attivamente a diversi siti internet dedicati alla band in qualità di scrittore ed è citato in molteplici libri.

Stefano Girolami Giornalista e scrittore torinese, classe ’79, curatore di vari volumi a tema Pink Floyd. Negli anni si è occupato di musica, cinema, storia romantica dello sport e documentaristica. Vinilico appassionato, concilia vocazione per la scrittura e amore palpitante per il rock.